top of page

Play me!

Mira 2.0Camilla D'Onofrio
00:00 / 06:04

CAMILLA D'ONOFRIO

Classe 93. Scopre l’amore per la musica e per il violino molto presto, rubando e suonando di nascosto la viola della sorella. All’età di 4 anni le regalano il suo primo violino, a 6 inizia ad appassionarsi al pianoforte. Due anni dopo si iscrive al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e, sotto la guida dei maestri Anna Ferretti e Enrico Groppo, approfondisce seriamente lo studio della musica. 
In seguito cambia rotta, abbandonando tutto ciò che era classico e costrittivo per lei. Si diploma al Liceo Musicale "F. Casorati" di Novara e in seguito si iscrive al corso di violino jazz presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Attualmente è laureanda presso quest'ultimo Conservatorio e desidera specializzarsi in Musica Elettronica. 

DSC06634.JPG
NonSoloMusClass

NON SOLO MUSICA CLASSICA

<< Una volta il mio ultimo insegnante di violino classico mi chiese "ma tu vuoi essere una violinista o una musicista?" >>

Un giorno si suona rock, un altro folk, un altro ancora jazz...Lo stile di Camilla spazia diversi generi musicali. Sia nei suoi arrangiamenti che nelle sue composizioni ricerca una sonorità fuori dagli schemi per il suo violino, senza però privargli della sua essenza classica. 

Con la sua anima trasformista, Camilla adora esplorare e mettere mano sulle melodie che la emozionano di più: dai Queen a Michael Jackson, dalle colonne musicali ai videogiochi.

È stata proprio la passione per questi ultimi a spingerla nella realizzazione del suo primo spettacolo solistico, Violin&Dragons, ancora promosso e apprezzato nelle più grandi fiere del fumetto in Italia.

 

 

OnStag

ON STAGE

<< Il palco è la mia seconda casa. >>

Le passioni di Camilla si sono trasformate in una professione che le hanno permesso di vivere diverse esperienze artistiche. Ha presenziato come solista in rassegne e fiere come Festival dei fiati, Novara Jazz, Comicon, Etna Comics, Nerd Show Bologna e allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione della GMG 2016 che aveva premiato la sua composizione "Memories" come Musica della Misericordia.

Ha condiviso il palco con i MaterDea, con i quali ha registrato il singolo The Green Man (A Rose For Egeria - Deluxe) e l'album Pyaneta.

Inteviste&Stampa

PRESS

<< The color palette and especially the wonderful score composed by Camilla D’Onofrio aptly complement the character’s mood, which ranges from newfound freedom to fear and desperation. >> (Fillfest)

<< Una menzione per il bravissimo Marco Strega e le mai invadenti ma sempre presenti Chiara Manueddu, Giulia Sabba e Camilla D’Onofrio, il trio d’archi che dona alla band quel sound onirico e “leggero” >> (Loud and Proud)

<< Le fatate vocals della suadente singer Simon – unitamente al leggiadro violino di Camilla – si sono intrufolate come un folletto nei nostri cuori, riscaldati da una proposta musicale che profuma di tiglio, di boschi umidi e di leggende provenzali. >> (Folk Night)

Didattica

DIDATTICA

61590674_2044467352525949_43885870346131

<< Chi ha talento musicale ha le orecchie per imparare. Chi non ce l'ha ha le orecchie per ascoltare. Un musicista ha un orecchio per imparare e un altro per ascoltare. >>

Attualmente Camilla è insegnante presso le seguenti scuole:

 

- Scuola Lizard Novara

bottom of page